Le migliori app per comporre musica con iPad

Oggi facciamo un po’ una panoramica sulle migliori app per creare musica per iPad disponibili su iTunes.

Symphony Pro è un’app indispensabile per i compositori. È possibile partire da zero oppure importare un file MIDI, ABC o Symphony. Le composizioni possono essere completate con dinamiche, arpeggi, accelerando, staccati, ripetizioni e molto altro. Attualmente l’applicazione è limitato ai quartetti con un massimo di sei tracce. E’ anche possibile riprodurre il pezzo per sentire come suona.

Ecco il link per scaricare Symphony Pro 11,99 euro

Master Piano è un’applicazione interessante per coloro che necessitano sia di un pianoforte che della possibilità di scrivere canzoni. Il pianoforte incluso è molto buono, anche se non così completo come in altre app. La funzione principale di quest’app è la capacità di scrivere canzoni. Basta registrare, editare e salvare la vostra canzone.

Ecco il link per scaricare Master Piano a 9,99 dollari

Scorio Music Notator è una di quelle app che speriamo di veder migliorare nel tempo. Attualmente l’app si basa troppo sulla pagina web a cui rimanda per produrre musica, con inevitabili problemi come la lentezza. Peccato perchè la possibilità di creare musica su qualsiasi dispositivo in ogni parte del mondo era ottima.

Ecco il link per scaricare Scorio Music Notator a soli 1,59 euro

Ci sono molti sintetizzatori disponibili per l’iPad, ma il migliore tra questi finora è miniSynth Pro.
Si tratta di un polisintetizzatore a sintesi FM perfettamente utilizzabile anche per esigenze professionali, anche se il layout di controllo potrebbe essere migliorato.

Ecco il link per scaricare miniSynth Pro a 3,99 euro