Windows Phone si guadagna un 10 in pagella

I moderni telefoni, anzi smartphone, hanno dotazioni più o meno standard secondo le fasce di prezzo. Quello che veramente li differenzia è il sistema operativo. Oggi non parleremo di quale sia il s.o. migliore ma di quello più apprezzato dai consumatori.

ConsumerThink ha analizzato 82.620 recensioni di utenti di 318 smartphone pubblicate online quest’anno fino al 15 dicembre 2011 e ha scoperto che in confronto i telefoni con Windows Phone 7 sono i migliori.

E’ stato tenuto conto dell’alto apprezzamento dei consumatori per gli smartphone Android e lo sbilanciamento dei risultati a causa della disponibilità di un cospicuo numero di modelli prodotti da diverse società che sbilanciavano il numero di recensioni verso i dispositivi Android (circa il 75%).

In ogni caso però, il maggior numero di persone che preferiscono il sistema operativo Android non si è tramutato in un maggior apprezzamento di quest’ultimo.
Sembra infatti che i telefoni basati sul sistema operativo Windows Phone 7 abbiano superato come percentuale di recensioni positive quelle del rivale con un ampio margine. Inoltre è stato fatto notare che probabilmente la decisione di Nokia di passare dal vecchio sistema operativo Symbian all’attuale Windows Phone potrebbe aver rappresentato un segno di questa tendenza delle opinioni.

Lo studio sostiene quello che si era già visto in numerosi negozi online, ad esempio quando l’HTC Titan si è guadagnato un tasso di soddisfazione del cento percento.
La considerazione finale dunque è che coloro che acquistano Windows Phone se ne innamora e questa è una cosa molto importante che chiunque sia intenzionato a comprare un nuovo telefono dovrebbe tenere in seria considerazione.