Il numero di malware diretti contro questo sistema operativo è aumentato del 76% dal precedente rapporto, e McAfee ha indicato Android come il sistema operativo per dispositivi mobile più colpito dopo il vecchio Symbian OS che presto verrà abbandonato da Nokia.
Symbian OS e Java ME sono rimaste le piattaforme più colpite fino ad oggi.
Per via dell’attuale esplosione di malware, che McAfee ha indicato con il termine di ‘Malware Zoo’, i ricercatori hanno previsto che il numero totale di malware per Android raggiungerà 75 milioni per la fine del 2011. Attualmente sono 65 milioni dispersi su Internet e ne appariranno ovunque, in app che si spacciano per calendari, app comiche o falsi aggiornamenti per Angry Birds.
In merito all’enorme escalation di malware che potrebbero colpire i proprietari di smartphone e tablet, Vincent Weafer (vice presidente senior di McAfee Labs) ha dichiarato: “Quest’anno stiamo assistendo alla frantumazione di tutti i record per quanto riguarda il numero di malware, in particolare per i dispositivi mobile, e l’aumento è direttamente proporzionale alla popolarità di un dispositivo”.
“Gli attacchi stanno diventando più solidi e sofisticati, il che suggerisce che potrebbero rimanere inosservati per un lungo periodo di tempo”.
Per qualche consiglio su come proteggervi dagli attacchi, consultate la nostra guida Attenzione ai trojan per Android: consigli per evitarli.
Un confronto tra istituzioni, operatori e mondo scolastico sul futuro del comparto ittico A Fiumicino…
La Notte Bianca dell’Arte riporta i riflettori su un luogo iconico del Novecento: ingresso gratuito,…
Arrampicata sportiva tra boschi, falesie e libertà a pochi chilometri da Roma Non è necessario…
Dalle passerelle ai saloni di quartiere, la cheratina si conferma il trattamento più richiesto dell’anno.…
Sagra delle Fragole di Nemi 2025: Domenica 1 Giugno e Lunedì 2 Giugno Un secolo…
Mountain Backpack di Barts Amsterdam è lo zaino multifunzione pensato per chi si muove tra…