Guida Pokemon Go: come giocare

Ormai è diventato l’argomento più in voga. Tra appassionati e contrari Pokemon Go è senza dubbio il fenomeno dell’estate e sta riscuotendo un grandissimo successo tra giovani (e non solo). Vediamo brevemente come funziona il gioco proposto da Nintendo basato sul principio della realtà aumentata.

Iniziare a giocare

Dopo aver effettuato l’accesso per iniziare a giocare dovrete creare un vostro personaggio da guidare nell’avventura per diventare allenatore di Pokemon. Avrete la possibilità di scegliere il nome e personalizzare tratti somatici e abbigliamento.

Una volta creato il vostro avatar non dovrete far altro che andare in giro con il vostro smartphone. Una vibrazione vi avviserà quando un Pokemon apparirà nelle vostre vicinanze.

Come catturare i Pokemon

Per catturare i Pokemon dovrete utilizzare le Pokeball che troverete già a vostra disposizione all’interno del gioco. Sfruttando la tecnologia Touch Screen potrete lanciare la sfera sul Pokemon. Una volta che riuscirete a colpirlo potrete catturarlo. Non tutti i Pokemon sono facili da catturare: a volte potrebbero riuscire ad uscire dalla sfera (costringendovi ad un altro tentativo) o a scappare in maniera definitiva.

Una volta che avrete trovato un Pokemon l’applicazione attiverà la fotocamera del vostro smartphone mostrando la creatura nella realtà in cui vi trovate. Potete anche disattivare questa opzione: i pokemon saranno leggermente più facili da catturare.

I pokestop: cosa sono?

Osservando la mappa vedrete dei piccoli cubi celesti che si attiveranno al vostro passaggio. Si tratta dei Pokestop: dei punti speciali che vi permetteranno di ottenere dei premi. Vi basterà cliccare su di essi e ruotare il cerchio che vedrete sul vostro schermo. Una volta che i premi usciranno dovrete cliccarci sopra per far sì che vengano memorizzati nel vostro zaino.

Le palestre

Dal quinto livello potete iniziare a interagire con le Palestre che solitamente si trovano vicino a luoghi di particolare interesse. Qui dovrete, prima di tutto, scegliere la vostra squadra (tra gialla, rossa e blu). Le palestre servono per far allenare i vostri pokemon e per i combattimenti. Potrete contribuire a difendere le palestre della vostra squadra e attaccare quelle delle squadre avversarie.

Lascia un commento