Facebook Messenger contro Viber e Whatsapp
Da poche ora è stato pubblicato su App Store Facebook Messenger e subito lo siamo andati a provare per voi per cercare di capire se potrà competere con Viber e Whatsapp.
L’app presenta un’interfaccia molto elementare che riprende la linea grafica del social network più famoso in Europa e in Nord America e consente di poter utilizzare un sistema di invio messaggi sia verso mobile sia verso altri utenti che posseggono l‘account Facebook.
I messaggi possono essere consegnati in tempo reale e far partire una vera e propria chat qualora il nostro amico sia collegato, altrimenti il messaggio verrà recapitato al suo prossimo accesso dal computer e dal suo smartphone.
La prima schermata ci mostra una cronologia dei messaggi ricevuti con la foto dell’utente, il suo nominativo, il messaggio e da quanti minuti è stato inviato. Un pallino blu ci aiuta a ricordare se abbiamo letto il contenuto.
Nella modalità nuovo messaggio abbiamo due opzioni, possiamo sia inviare il messaggio ad un singolo utente, sia ad un gruppo di amici. Tramite la modalità gruppo possiamo quindi entrare in una sorta di stanza privata con il quale poter dialogare in privato con i soli amici selezionati.
Altre caratteristica interessante dell’app è che, per gli utenti che hanno dato la disponibilità, è possibile conoscere la propria posizione GPS, in questo modo potremo sapere da dove sta chattando il nostro amico.
Completiamo la panoramica delle funzionalità di Facebook Messenger ricordando che è possibile allegare ad una foto ai nostri messaggi, in questo modo sarà possibile dare più forza al contenuto e sarà una esperienza piacevole per i nostri interlocutori vivere con i propri occhi la nostra stessa esperienza.
Diciamo subito che il paragone che è stato fatto rispetto a Viber è improprio, in quanto quest’ultimo nasce principalmente come sistema di chiamate, cosa che non è gestito da FM. Per quanto concerne invece Whatsapp possiamo dire che ci sono dei punti di contatto ma se si utilizza Facebook, di sicuro è da preferire il suo Messenger per gestire i nostri messaggi.
Chiudiamo con il dire che questa app è interessante ma ha ancora molti margini di miglioramento che probabilmente non potrà coprire Facebook ma magari qualche altra app, ad esempio sarebbe interessante poter visualizzare in un’unica chat non solo i messaggi di Facebook ma anche quelli SMS o e-mail.
In realtà un prodotto del genere è già presente su Mango, la nuova versione di Windows Phone, quindi non ci stupirebbe se anche Apple magari sul suo iOS 5 introducesse un sistema analogo. Staremo a vedere, nel frattempo Facebook Messenger può essere assolutamente provato!
Per scaricare Facebook Messenger da App Store clicca qui