Brevettato l’iPhone a energia solare
Negli ultimi tempi le critiche verso Apple hanno riguardato l’accusa di scarsa creatività e innovazione che tanto aveva caratterizzato questa società e che nel tempo sembra essersi affievolita. I nuovi prodotti infatti, pur riscuotendo grande successo dal punto di vista delle vendite, non sembrano essere gli oggetti incredibili che in passato hanno stupito tutti gli appassionati del settore. Per invertire questa rotta, la società di Cupertino sta mettendo in moto alcune novità e una di queste riguarda l’aver brevettato l’iPhone a energia solare.
Avere uno smartphone che possa collegarsi a internet e riprodurre ogni tipo di file multimediale, dalle canzoni preferite ai video del momento è certamente il desiderio di molti, ma il vero problema rimane l’alimentazione che, in questi casi, viene notevolmente prosciugata a causa di queste attività.
Ancora Apple non ha brevettato l’iPhone a energia solare, ma ha messo le mani sulla tecnologia che consentirebbe di ricaricare il proprio dispositivo grazie alla luce del sole. Il brevetto in questione è stato appena depositato dalla società americana, che ora dovrà trovare il modo di sfruttarlo inserendolo all’interno dei propri device. Questo progetto potrebbe rappresentare una delle più grandi innovazioni in questo campo, che consentirebbe di avere sempre a portata di mano il nostro mondo anche quando si deve stare tutta la giornata fuori di casa o ci si dimentica di ricaricare l’apparecchio.
Per integrare questa funzionalità sono stati studiati schermi touchscreen che, oltre alla normale funzione di input/output verrebbero sfruttati anche come accumulatori dell’energia solare, funzionando di fatto come dei piccoli pannelli solari.