Arriva Pago, da oggi è possibile pagare con il tuo smartphone

I nostri smartphone di ultima generazione sono sempre più efficienti e da oggi possono aiutarci a saltare le file per fare i nostri acquisti tramite Pago.

Pago infatti è una app che consente di ordinare e pagare prodotti o servizi direttamente dal tuo telefonino con sistema operativo iOS (iPhone, iPad e iPod Touch), Android, Windows Phone 7 a Blackberry.

Questa nuova soluzione è stata lanciata martedì scorso in collaborazione con oltre 50 partner nella città di Mountain View oltre che insieme al The Hard Rock Hotel & Casino di Las Vegas.

Con Pago è possibile ad esempio pagare il proprio caffè senza dover fare la fila. Semplicemente tramite le coordinate GPS verrà localizzata la nostra posizione e ci verrà offerta una lista dei negozi nelle nostre vicinanze, selezionando il negozio avremo una lista di prodotti e servizi che è possibile acquistare e a quel punto potremo procedere con il pagamento.

Al momento i primi esercenti ad aver aderito negli USA sono coffee shop, saloni di bellezza, fiorai, tintorie e ristoranti. L’app consente inoltre di poter visualizzare, inserire e condividere una recensione sul negozio tramite Facebook e Twitter.

L’applicazione promette bene se si considera che è previsto nel prossimo futuro un sistema fedeltà basata sulla classica logica dei punti. Più acquisti si faranno con pago più si avrà diritto a omaggi e sconti. Ad esempio è possibile immaginare che dopo un certo numero di caffè comprati nel nostro bar di fiducia sotto l’ufficio potremo avere un caffè e un cornetto gratis.

La Camera di Commercio di Mountain View ha annunciato che entro la fine dell’anno il 75% degli esercenti supporterà l’acquisto tramite Pago.

Anche per il momento è disponibile solo negli USA, è facile immaginare che presto questo servizio verrà offerto anche in Italia. Pago non è solo una app ma una vera e propria rivoluzione nell’ambito del commercio al dettaglio e conferma la direzione intrapresa anche da Apple e altri produttori di smartphone per l’inserimento di sistemi di acquisto direttamente via terminale mobile come ad esempio il sistema NFC che dovrebbe essere integrato con il rilascio del prossimo iPhone 5.

Download Pago per iPhone

Gestione cookie