Apple lancia i libri interattivi con iBooks 2

Nel corso dell’Apple Event che si è svolto a New York, Apple ha annunciato il lancio di un progetto per la realizzazione di libri interattivi tramite un’app gratuita.

L’azienda di Cupertino è consapevole del notevole valore degli ebooks, che aiutano adulti e ragazzi a lavorare e studiare, e ha ultimato il nuovo progetto iBooks 2, che consentirà di leggere libri interattivi.

Si tratterà di veri e propri libri digitali, che renderanno la lettura molto più stimolante. Ad esempio, basterà fare tap su una parola del libro per vederne immediatamente il significato, qualora non lo si conosca, oppure per cercare la parola su Internet.

Non solo: sarà possibile aggiungere delle note interattive su qualsiasi pagina, semplicemente sfiorando la tastiera.

A partire da oggi, iBooks 2 sarà disponibile su iPad. Si tratta, oltre che del nome del progetto, dell’app che consentirà di leggere questi ebooks. Oltre a quest’app è stata rilasciata anche Author, l’app per Mac che consentirà di creare questi libri interattivi pieni di contenuti multimediali, per poi pubblicarli su iBooks Store. Anche Author sarà del tutto gratuita.

Nel corso dell’evento si è parlato anche di iTunes U, attualmente utilizzato in tantissimi college americani. Si tratta del catalogo numero uno al mondo per quanto riguarda i contenuti educativi e consente di imparare e insegnare in maniera semplice e innovativa, tramite un’app.
Su iTunes U, per ora solo in America, verranno messi a disposizione materiali come testi e video per i corsi universitari. Le video guide e i corsi saranno gratuiti, mentre i libri saranno a pagamento.

Ecco il link per scaricare iBooks 2 per iPad