Windows Phone Tango sarà disponibile su handset economici per i paesi in via di sviluppo

A un passo dall’uscita del nuovo aggiornamento di WP7, Windows Phone Mango, tutti gli occhi sono già puntati sulla versione successiva, Apollo, che uscirà nel 2012.

Alcuni rumor suggerivano che i clienti Microsoft avrebbero potuto avere qualche sorpresa prima del 2012, dal momento che si vociferava di una nuova versione del sistema operativo chiamata Windows Phone Tango, non ancora confermata in maniera ufficiale. Ora sappiamo di cosa si tratta.

Windows Phone Tango sarà una versione speciale di Windows Phone ideata per handset economici destinati ai paesi in via di sviluppo.

Durante un seminario tenutosi ad Hong Kong, è stata confermata l’esistenza dell’aggiornamento Windows Phone Tango. Nel corso del seminario intitolato “La nuova stagione nello sviluppo” (The Next Generation in Development), è stato rivelato che Tango sarà un aggiornamento di Windows Phone che costituirà il sistema operativo di alcuni smartphone economici. L’aggiornamento potrebbe essere basato su Mango, che diventerà il sistema operativo di tutti gli smartphone Windows Phone di seconda generazione a partire da questo autunno.

Microsoft e Nokia sono convinte del fatto che abbassare i prezzi dei dispositivi Windows Phone (e degli smartphone in generale) sia la chiave per espandere il mercato. Tango potrebbe aiutare le due compagnie a realizzare questo obiettivo.
Focalizzarsi sui paesi in via di sviluppo aiuterà Microsoft a espandere il mercato, ma creare una versione di smartphone Windows Phone economici potrebbe comportare il rischio di frammentare il sistema. Sarà interessante vedere cosa ci riserverà il gigante Microsoft in futuro.

Due build Tango dovrebbero essere rilasciate da Microsoft prima del lancio di Windows Phone 8, comunemente noto come Apollo.

Change privacy settings
×