Le 10 app più scaricate della storia

Da quando gli smartphone hanno preso il sopravvento soppiantando i telefoni tradizionali le app sono diventate uno strumento utilizzato dalla maggioranza degli utenti. L’App Store ha reso pubblica la classifica delle 10 app più scaricate della storia. Vince, quasi incontrastato, Facebook che occupa il primo e il secondo gradino del podio (destinato a Messanger).

Le 10 app più scaricate di sempre

Ecco la classifica completa delle app più scaricate della storia su App Store:

  1. Facebook
  2. Facebook Messenger
  3. Youtube
  4. Instagram
  5. Skype
  6. Whatsapp
  7. Find my iPhone
  8. Google Maps
  9. Twitter
  10. iTunes

La classifica non sorprende più di tanto considerando che le stesse app sono tra le app più scaricate nelle classifiche di tutti gli store dei principali sistemi operativi per smartphone. Da segnalare alcuni fatti interessanti:

  • Ben 4 delle dieci applicazioni in classifica fanno capo a Facebook e, di conseguenza, sono proprietà di Mark Zukemberg (Facebook, Messenger, Instagram e Whatsapp)
  • Solo doppietta per Apple e Google che si devono accontentare di piazzare Find my iPhone e iTunes (Apple) e Youtube e Maps (Google) in classifica
  • Solo una posizione per Microsoft che riesce ad inserire Skype in una buona quinta posizione
  • Unica voce fuori dal coro Twitter. Il social network dell’uccellino ottiene un piazzamento più basso rispetto alla concorrenza.
  • Due le app dedicate alla messaggistica: sorprendente, per certi versi, il secondo posto di Messenger che surclassa Whatsapp e approfitta della popolarità della propria casa madre
  • Rischia di uscire dalla classifica iTunes che potrebbe essere sopravanzato nei prossimi anni da app in crescita
  • Facebook è anche l’app con la data di rilascio più vecchia (Luglio 2008); Google Maps (Dicembre 2012) vince la palma della più giovane.

Lascia un commento