Categories: News Android

La NASA usa gli smartphone Android per esplorare lo spazio

La NASA recentemente ha utilizzato due smartphone Nexus S con sistema operativo Android per la sua ultima missione, impiegandoli sul suo shuttle Atlantis, come parte della missione STS-135.
Sembra che i due smartphone siano stati utilizzati per studiare come umani e robot potrebbero coesistere nello spazio in maniera più funzionale. Per i poveri robot, infatti, potrebbe essere dura convivere con una specie che passa metà della sua vita a mangiare e dormire!

Bando agli scherzi: in realtà gli smartphone sono stati utilizzati per controllare i satelliti SPHERES (Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites), piccoli satelliti robot usati per registrare video e catturare dati tramite sensori.
Una volta questi compiti dovevano essere svolti necessariamente da un’astronauta, ma ora la coppia di smartphone Android è stata usata per controllare gli SPHERES, che sono dotati di un proprio alimentatore, processore, propulsore e sistema di navigazione.

Tramite l’Android Open Accessory Development Kit e l’IOIO board, la speranza è che in futuro gli smartphone potranno essere utilizzati abitualmente per guidare il sistema di navigazione e controllare i satelliti SPHERES.
La NASA ha scelto di utilizzare smartphone con sistema operativo Android e non iOS proprio per via della sua natura open source e Google ha risposto a questa preferenza preparando un’app speciale che la NASA ha potuto utilizzare durante la sua missione.

Di questa missione è disponibile un video: divertitevi coon il video qui sotto per vedere in azione gli smartphone Android e i satelliti robot SPHERES.

Claudia Pisanu

Share
Published by
Claudia Pisanu

Recent Posts

Fiumicino apre il dibattito sulla marineria: il 27 maggio un convegno per rilanciare il settore

Un confronto tra istituzioni, operatori e mondo scolastico sul futuro del comparto ittico A Fiumicino…

3 settimane ago

Dove l’arte incontra la sera: il 31 maggio Roma celebra la bellezza al San Michele

La Notte Bianca dell’Arte riporta i riflettori su un luogo iconico del Novecento: ingresso gratuito,…

4 settimane ago

L’Umbria vista da una parete di roccia: l’esperienza da provare questa primavera

Arrampicata sportiva tra boschi, falesie e libertà a pochi chilometri da Roma Non è necessario…

4 settimane ago

Boom di richieste per il trattamento alla cheratina a Roma Sud: ecco perché sempre più donne lo scelgono

Dalle passerelle ai saloni di quartiere, la cheratina si conferma il trattamento più richiesto dell’anno.…

1 mese ago

Nemi Sagra delle Fragole 2025 — “Difendiamo il Pianeta”: Ospiti d’onore Umberto Guidoni, Mario Tozzi e Claudia Conte

Sagra delle Fragole di Nemi 2025: Domenica 1 Giugno e Lunedì 2 Giugno Un secolo…

1 mese ago

Zaino perfetto per montagna e vita quotidiana: il modello più pratico e alla moda del 2025

Mountain Backpack di Barts Amsterdam è lo zaino multifunzione pensato per chi si muove tra…

2 mesi ago