Categories: News Android

Android mantiene il primato tra i SO, iOS secondo

Android è ancora il sistema operativo più popolare per smartphone, iOS si mantiene costante al secondo posto.

Secondo i nuovi dati di Nielsen, Android ha continuato a macinare terreno negli Stati Uniti e mantiene la sua corona come sistema operativo più utilizzato per smartphone durante il Q3 2011. Il sistema operativo di Google per dispositivi mobile è presente ora sul 43% degli smartphone Usa, in aumento del 39% rispetto a luglio di quest’anno. Il sistema operativo di Apple, invece, è rimasto stabile al 28%, stabile al secondo posto.

Nonostante la mancanza di crescita sul fronte del software, Apple tiene ancora in mano le redini quando si parla di hardware. Gli iPhone sono utilizzati da un 28% abbondante di tutti i clienti smartphone, rendendo Apple il produttore numero uno per un altro trimestre.

Nel frattempo, l’uso del sistema operativo del BlackBerry ha iniziato lentamente a scivolare: mentre in precedenza rappresentava il 20% del mercato dei sistemi operativi per smartphone ora si è ridotto al 18%.

Sorprendentemente, anche il tasso di adozione dei Windows Phone sembra essere rallentato, in quanto rappresenta ormai solo il 7% degli smartphone, in calo rispetto al dato precedente che si attestava sul 9%. Microsoft e Nokia certamente hanno in mente di porre rimedio durante il prossimo anno.

I risultati del Q3 sono sicuramente interessanti, ma quelli decisivi saranno contenuti nel rapporto di fine anno. Gli annunci riguardanti nuovi hardware e sistemi operativi si stanno susseguendo ad un ritmo frenetico e rimaniamo in attesa di vedere come cambierà la situazione dopo la fine della battaglia delle feste di fine anno.

Diego Allegri

Share
Published by
Diego Allegri

Recent Posts

Fiumicino apre il dibattito sulla marineria: il 27 maggio un convegno per rilanciare il settore

Un confronto tra istituzioni, operatori e mondo scolastico sul futuro del comparto ittico A Fiumicino…

3 settimane ago

Dove l’arte incontra la sera: il 31 maggio Roma celebra la bellezza al San Michele

La Notte Bianca dell’Arte riporta i riflettori su un luogo iconico del Novecento: ingresso gratuito,…

4 settimane ago

L’Umbria vista da una parete di roccia: l’esperienza da provare questa primavera

Arrampicata sportiva tra boschi, falesie e libertà a pochi chilometri da Roma Non è necessario…

4 settimane ago

Boom di richieste per il trattamento alla cheratina a Roma Sud: ecco perché sempre più donne lo scelgono

Dalle passerelle ai saloni di quartiere, la cheratina si conferma il trattamento più richiesto dell’anno.…

1 mese ago

Nemi Sagra delle Fragole 2025 — “Difendiamo il Pianeta”: Ospiti d’onore Umberto Guidoni, Mario Tozzi e Claudia Conte

Sagra delle Fragole di Nemi 2025: Domenica 1 Giugno e Lunedì 2 Giugno Un secolo…

1 mese ago

Zaino perfetto per montagna e vita quotidiana: il modello più pratico e alla moda del 2025

Mountain Backpack di Barts Amsterdam è lo zaino multifunzione pensato per chi si muove tra…

2 mesi ago