Categories: News Android

Un altro buco di Android, arriva il Trojan GGTracker


Torniamo a parlare di Android e di sicurezza informatica, dopo che pochi giorno fa avevamo avuto modo di segnalare il pericoloso spyware Plankton la notizia di oggi è che arriva un Trojan chiamato GGTracker.

Il Trojan è accessibile a tutti coloro accedono all’app Battery Saver o meglio tramite la pubblicità che promuove questa applicazione.
Infatti cliccando sul banner Battery Saver si viene portati ad un indirizzo che è stato modellato graficamente sullo stile di Android Market e dove viene offerta la possibilità di effettuare il download dell’applicazione.
Ma è proprio qui che viene il bello, scaricando l’app dal falso Android Market si viene automaticamente iscritti ad un servizio SMS a pagamentol Una vera e propria truffa capace di farvi spendere molti soldi e di esaurire in poco tempo il credito della propria scheda telefonica.

Purtroppo, spyware, malware e trojan sono sempre più diffusi su Android. E’ necessario che Google intervenga presto. Android presenta troppi buchi, è necessario migliorare il sistema di controllo delle applicazioni.

Abbiamo già segnalato come gli utenti Android siano restii a comprare le applicazioni rispetto agli utenti Apple e Windows Phone e questa è l’ennesima prova.
Fino a che Google non creerà un sistema di controllo delle app serio e all’altezza dei suoi concorrenti gli utenti sono esposti a questi attacchi sulla sicurezza.

Redazione

Recent Posts

Fiumicino apre il dibattito sulla marineria: il 27 maggio un convegno per rilanciare il settore

Un confronto tra istituzioni, operatori e mondo scolastico sul futuro del comparto ittico A Fiumicino…

2 mesi ago

Dove l’arte incontra la sera: il 31 maggio Roma celebra la bellezza al San Michele

La Notte Bianca dell’Arte riporta i riflettori su un luogo iconico del Novecento: ingresso gratuito,…

2 mesi ago

L’Umbria vista da una parete di roccia: l’esperienza da provare questa primavera

Arrampicata sportiva tra boschi, falesie e libertà a pochi chilometri da Roma Non è necessario…

2 mesi ago

Boom di richieste per il trattamento alla cheratina a Roma Sud: ecco perché sempre più donne lo scelgono

Dalle passerelle ai saloni di quartiere, la cheratina si conferma il trattamento più richiesto dell’anno.…

2 mesi ago

Nemi Sagra delle Fragole 2025 — “Difendiamo il Pianeta”: Ospiti d’onore Umberto Guidoni, Mario Tozzi e Claudia Conte

Sagra delle Fragole di Nemi 2025: Domenica 1 Giugno e Lunedì 2 Giugno Un secolo…

3 mesi ago

Zaino perfetto per montagna e vita quotidiana: il modello più pratico e alla moda del 2025

Mountain Backpack di Barts Amsterdam è lo zaino multifunzione pensato per chi si muove tra…

3 mesi ago