Windows 9 unico per smartphone, tablet e pc

windows phoneIl nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 9, dovrebbe essere unico per smartphone, tablet e PC. L’dea di un sistema operativo unico per tutti i tipi di dispositivi prodotti dall’azienda di Redmond era già stata lanciata in passato, ma è stata ora confermata dal vice Presidente Esecutivo Julie Larson-Green, che ha dichiarato: “Abbiamo Windows Phone, Windows RT e Windows, ma non ce ne saranno tre”.

E’ probabile quindi che Windows Phone 9 comprenda al suo interno Windows RT, che non esisterebbe più, e che in seguito anche il sistema operativo Microsoft per PC possa essere acquistato all’interno di un unico store. Novità anche per la Xbox One, che aspira a diventare, più che una semplice console per videogiochi, un vero e proprio centro multimediale per tutta la famiglia.

La Larson-Green ha dichiarato come ritenga che il mercato abbia bisogno di “dispositivi più semplici. Se guardiamo all’iPad in particolare vediamo un sistema chiuso. Non si degrada nel tempo. Non prende virus. Non è flessibile, non ci si può fare granché, ma offre un’esperienza senza intoppi sebbene più semplificata”.

Si tratta certamente di una buona notizia per chi ama la filosofia seguita già dalla Apple, molto meno per chi ha bisogno di dispositivi flessibili e in grado di adattarsi alle più svariate esigenze.

Autore dell'articolo: Claudia Pisanu

Lascia un commento