WhatsApp contro Telegram: è guerra di link

Dopo essersi sfidate come migliore app di messaggistica istantanea Telegram e WhatsApp non smettono di punzecchiarsi e dichiararsi guerra. Le notizie delle ultime ore segnalano come, sulle applicazioni Whatsapp dei sistemi operativi Android, non sia più possibile cliccare sui link inviati da Telegram. Pavel Durov, direttamente dal suo account Twitter, ha fatto notare la “stranezza” a tutti i suoi seguaci augurandosi, sarcasticamente, che sia solo un problema tecnico alla luce del disagio. Whatsapp, per il momento, non ha rilasciato comunicazioni ufficiali in merito.

Telegram Vs WhatsApp: arriva il blocco dei link

Se usate abitualmente l‘applicazione Telegram per la messaggistica potreste aver incontrato qualche difficoltà, nelle ultime ore, a condividere link verso utenti che usano WhatsApp su sistemi operativi Android. La causa è ancora sconosciuta ma il link inviato non diventa cliccabile come accade normalmente ma rimane “senza vita” come una normale stringa di testo.

A testare in prima persona il problema Pavel Durov, CEO di Telegram, che ha pubblicato sul suo account Twitter commento e foto dell’inconveniente capitato e il seguente stupore per l’accaduto. Durov ha risposto sarcasticamente: “Di solito, dopo la sollevazione dei media, Facebook fa marcia indietro e incolpa il proprio sistema di filtri intelligenti, ci aspettiamo che succeda anche in questo caso” ma ancora non si è ottenuta una risposta ufficiale da WhatsApp per spiegare la natura del problema.

Al momento il problema sembra riguarda circa l’80% degli utenti possessori di smartphone con sistema operativo Android. Pare che alla base del disguido ci sia un aggiornamento non notificato, la versione 2.12.367, rilasciata da WhatsApp pochi giorni fa. Nei prossimi giorni si attendono evoluzioni sulla vicenda per capire se il problema potrà essere considerato di natura tecnica o un vero e proprio sabotaggio a regola d’arte.

Autore dell'articolo: Marina Cappelletti

Lascia un commento