Smartphone Google: controlli sul retro

logo googleAvere i controlli del proprio smartphone o tablet sullo stesso schermo dove vengono visualizzati comandi, personaggi o altro può certamente creare qualche difficoltà agli utenti se l’applicazione non è ben congegnata e questo è valido soprattutto quando si gioca. Per porre rimedio a questo inconveniente, allo studio di Google ci sarebbe un brevetto che posiziona i controlli touch sulla parte posteriore del dispositivo, consentendo così all’utente di avere campo libero per vedere quello che viene visualizzato sullo schermo.

Negli smartphone Google con controlli touch sul retro: è questa la novità che la società di Mountain View ha in mente di implementare nei dispositivi o quantomeno ha depositato un brevetto per creare prodotti realizzati in questa maniera. La spiegazione è molto semplice: innovare i propri prodotti rendendoli sempre più semplici da usare per gli utenti e facilitare il più possibile il compito degli sviluppatori che non dovranno più preoccuparsi di come utilizzare il poco spazio presente soprattutto sugli schermi degli smartphone.

Il brevetto in questione è stato depositato all’US Patent & Trademark Office, l’ufficio preposto a questo genere di cose, di cui avevamo parlato anche in occasione degli sviluppi tecnici di Apple. Grazie a questa innovazione sarà possibile gestire le proprie foto o sfogliare un ebook senza muovere le mani dal retro del dispositivo, selezionando i comandi direttamente sulla cover posteriore. Anche se la realizzazione pratica non sembra essere tanto difficoltosa, per il momento questo rimane solo un brevetto su carta e non è sicuro che si tradurrà in un vero progetto, come accade in moltissimi casi, ma certamente si tratta di uno sviluppo interessante ed utile da diversi punti di vista.

Lascia un commento