Smartphone: gli italiani amano le app

Un’interessante indagine di ComScore ha svelato un florido rapporto tra gli italiani (e i loro smartphone) e le “app”. Stando a quanto rilevato, infatti, gli utenti italiani passano gran parte del tempo dedicato allo smartphone su applicazioni di vario genere. Su 53 ore di connessione ben 46 sono dedicate all’utilizzo delle applicazioni digitali contro le 7 utilizzate per la navigazione. Ecco altri dettagli di questo interessante studio condotto su utenti maggiorenni dotati di dispositivi mobili con sistemi operativi iOS e Android.

Italiani: 46 ore al mese sulle app

Secondo questa indagine oltre la metà del “tempo digitale” degli utenti italiani sarebbe dedicato all‘utilizzo delle applicazioni sul proprio smartphone o dispositivo. Più di 46 ore sul mese che gli italiani passerebbero sulle app scaricate. Complice anche una forte riduzione del tempo passato sui dispositivi “fissi” e desktop a vantaggio della tecnologia mobile di tablet e smartphone. In buona sostanza ormai gli utenti preferiscono operare con il proprio smartphone e per utilizzare i principali servizi sono soliti utilizzare applicazioni di utilizzo più facile e immediato.

Si è calcolato che nel mese di ottobre è stato di ben 49 milioni di giorni il tempo speso dagli italiani sulle applicazioni. Numeri da capogiro per un settore destinato ancora a crescere. Altro dato interessante è la tendenza ad utilizzare app già note e conosciute. A farla da padrone i colossi digitali come Google e Facebook che rendono la vita difficile ad ogni tipo di concorrenza. Gli utenti insomma non sembrano propensi a scaricare nuove app ma ad utilizzare quelle già note.

A confermare questa tendenza è un altro dato emerso da questa ricerca. Più del 50% degli utenti non ha scaricato nessuna nuova app nel mese di Ottobre. Della totalità di coloro che hanno rinnovato il proprio parco app nello stesso periodo quasi il 60% ha scaricato 1 o 2 nuove applicazioni sul proprio dispositivo mobile.

Autore dell'articolo: Claudia Pisanu

Lascia un commento