Nokia: primo smartphone Android

nokia_logoL’azienda finlandese Nokia sembra essere pronta al rilascio del suo primo smartphone Android. Il nuovo nato in casa Nokia potrebbe essere presentato il 24 febbraio al Mobile World Congress di Barcellona.

La notizia potrebbe un po’ stupire alla luce della collaborazione tra Nokia e Microsoft, ma lo smartphone Android è un progetto al quale l’azienda finlandese stava lavorando da prima dell’acquisizione.
Il mercato al quale queste aziende sono più interessate attualmente è quello dei paesi emergenti, in particolare l’India, nella quale dovrebbero essere acquistate la maggior parte del miliardo di smartphone che si pensa verranno venduti nel 2014.

Il sistema operativo che dovrebbe dominare questo nuovo mercato è proprio Android e le stime parlano di un possibile mercato del 93% per l’OS del robottino. Nei paesi emergenti gli smartphone che potrebbero avere maggiore successo sono quelli che consentono di effettuare operazioni di base, come inviare messaggi, telefonare e collegarsi a internet per controllare la propria casella di posta elettronica. Un altro mercato particolarmente ambito e al momento dominato dagli smartphone con sistema operativo Android è quello dell’America Latina, dove oltre l’80% dei telefoni al momento in uso utilizza il sistema operativo del robottino verde.

Autore dell'articolo: Claudia Pisanu

Lascia un commento