Microsoft Points e Rewards Points cosa sono e come si ottengono

Microsoft è la società che al momento è più attenta alla community dei giocatori online e uno dei suoi punti di forza sono i Microsoft Points e i Rewards Points.

I Microsoft Points sono conosciuti anche con il nome di Xbox Points e rappresentano la moneta virtuale utilizzata sul Marketplace di Xbox Live. Accumulando i Microsoft Points è possibile comprare giochi, virtual goods, video, show televisivi e altri prodotti. Per virtual goods si intendono i beni virtuali quali ad esempio le mappe, le skin, eventuali livelli extra di alcuni giochi.

Il punto di forza degli Xbox Point è il fatto che è possibile ora utilizzare anche dei micropagamenti. In precedenza il prezzo minimo dei prodotti sul marketplace era di 5 dollari, ora con il proprio account è possibile utilizzare questi punti virtuali anche per acquistare beni di pochi centesimi.

Ad esempio su alcuni giochi è possibile ottenere livelli extra o nuove armi, oppure per noleggiare film online o comprare dei show televisivi. Bisogna dire che al momento la piattaforma, soprattutto quella relativa agli show televisivi è particolarmente sviluppata negli USA, Canada e nel Regno Unito ma è previsto per il futuro anche l’arrivo al mercato italiano. Nel frattempo i punti possono essere utilizzati al meglio per tutto ciò che riguarda i videogiochi disponibili sul Marketplace Xbox.

Per ottenere Microsoft Points è possibile caricarli tramite la propria carta di credito, Paypal o Postepay oppure tramite le gift card che potreste ricevere in omaggio dai vostri rivenditori di videogiochi.

Una caratteristica interessante del Marketplace è che oltre ai Microsoft Points, sono disponibili dei programmi di Rewarding.

I Reward Points hanno lo stesso valore della moneta virtuale e possono essere spesi per acquistare virtual goods, e di ottengono semplicemente partecipando alla community Xbox LIVE e giocando.
Quindi più si gioca e più punti si ottengono. La differenza primaria è che quindi i Microsoft Points sono in genere acquistati, mentre i Rewards Points maturano normalmente tramite le azioni comuni che un giocatore svolge su Xbox LIVE.

Per guadagnare i Rewards Points occorre prima di tutto essere registrati presso il sito Xbox LIVE Rewards http://rewards.xbox.com/, solo dal momento in cui si è iscritti al programma di Rewarding sarà possibile accumulare punti.

Se si è un Gold Member si accumuleranno più facilmente punti utili, infatti a parità di attività svolte, l’utente che si è iscritto normalmente prenderà meno punti.

Una volta registrati per qualsiasi operazione di rilievo, come ad esempio l’acquisizione di nuovi achievement daranno diritto all’incremento dei propri Rewards Points.

Introducendo la piattaforma Xbox LIVE anche sui giochi Windows Phone, Microsoft sta fornendo una esperienza di gioco e un programma fedeltà che non ha competitor all’altezza nel settore mobile. Infatti né Apple con il suo Game Center, né Openfeint offrono questi programmi di Rewarding che premiano facilmente tutti gli utenti che scaricano i giochi per Windows Phone e Xbox.

Autore dell'articolo: Alfredo Bianchi

Lascia un commento