Microsoft: piu di 75.000 app Windows Phone pubblicate nel 2012

marketplaceNon ci sono dubbi sul fatto che il 2012 sia stato un anno molto importante per Microsoft, anche se probabilmente non ha portato tutti i successi che l’azienda aveva sperato di ottenere. Con il lancio di Windows 8 e di Windows Phone 8, la sfida maggiore per Microsoft, oltre a quella di convincere gli utenti ad acquistare i suoi prodotti, era quella di convincere gli sviluppatori a realizzare delle app Windows Phone. Secondo Todd Brix, Senior Director di Microsoft per il Marketplace, in questo momento ci sono più app disponibili per gli utenti che utilizzano Windows Phone di quante ce ne siano mai state.

Microsoft ha approvato e pubblicato più di 75.000 nuove app e giochi Windows Phone nel 2012, praticamente raddoppiando il numero di app disponibili in precedenza. Inoltre, gli sviluppatori di app per Windows Phone hanno pubblicato più di 300.000 aggiornamenti.

L’utente medio che utilizza Windows Phone, secondo le fonti Microsoft, nel 2012 ha scaricato 54 app, ma non è noto quante di queste fossero app gratuite e quante a pagamento.

Ci sono stati alcuni segni incoraggianti per lo sviluppo di Windows Phone nel corso dell’ultimo anno, ma la piattaforma rappresenta ancora soltanto il 2.6% del mercato mobile degli smartphone. Nonostante gli investimenti di Microsoft, molti sviluppatori continuano a indirizzarsi verso le piattaforme più popolari, quelle che attirano la maggior parte degli utenti. Brix scrive che “non c’è stato mai un tempo migliore per iniziare a sviluppare app per Windows Phone” e probabilmente è vero, pertanto vedremo che sviluppo riuscirà ad avere la piattaforma Microsoft nel 2013.

Autore dell'articolo: Claudia Pisanu

Lascia un commento