Farm Story e altri giochi gestionali gratis per iPhone e iPad

Chi non ha mai giocato a giochi gestionali come FarmVille, Farm Story, ecc… ? Questo tipo di giochi sono spesso longevi anche se non necessitano di molte ore di gioco al giorno. Nel caso di FarmVille o Farm Story per esempio basta controllare ogni tanto, un paio di volte al giorno magari, la propria fattoria, piantare qualche nuovo seme, innaffiare, ecc… e poi tornare il giorno dopo.

Tutti quelli che però si sono stufati di fare i contadini (virtuali) o che semplicemente vogliono trovare altri giochi simili ma con un tema diverso, troveranno in questo articolo alcuni spunti riguardo altri giochi gestionali gratuiti per iPhone e iPad. In particolare parleremo dei giochi sviluppati da TeamLava, lo stesso team che ha sviluppato Farm Story.

Questi giochi di TeamLava sono molto simili tra loro per quanto riguarda caratteristiche e funzionalità, visto che sfruttano lo stesso motore di gioco, ma riguardano temi diversi e quindi quando ci si stanca di uno è possibile passare all’altro.

I giochi elencati di seguito sono tutti gratuiti, tuttavia è possibile acquistare delle “monete” virtuali all’interno del gioco stesso per proseguire più rapidamente o per acquistare oggetti particolari. Ogni gioco ha delle monete virtuali diverse acquistabili tramite acquisti in-app.

  • Farm Story: è forse il più famoso gioco sviluppato da TeamLava, simile a FarmVille, permette di gestire una fattoria con oltre 150 varietà di frutti, piante e fiori a disposizione. E’ possibile decorare la propria fattoria con alberi, strutture, recinti. E’ possibile acquistare degli animali che producono delle risorse (es. mucche e pecore), e così via. Come ogni gioco di questo genere non mancano le funzionalità sociali: è possibile visitare le fattorie dei vicini, scattare foto della propria fattoria e condividerle su facebook, partecipare alle classifiche online tramite Game Center, ecc…

  • City Story ed Empire Story: Con questi due giochi, molto simili tra loro dal punto di vista tecnico, sarai rispettivamente il sindaco di una nuova città e l’imperatore di un nuovo impero! Con City Story potrai creare da zero una città, piazzando costruzioni e negozi come vuoi: ce ne sono più di 150 disponibili. Puoi decorare la tua città con parchi e strade, statue e ricevere una notifica ogni volta che un contratto è completato (es. una costruzione è pronta). Infine, si possono inviare costruzioni e palazzi come regalo ai propri amici, invitare gli amici facebook a diventare vostri vicini, e così via. Empire Story funziona più o meno allo stesso modo, ma anzichè una città dovrai gestire un impero, scegliendo tra 60 varietà di case, strutture pubbliche, decorazioni, templi e meraviglie, e così via. Potrai vendere oggetti e ricevere una notifica quando i tuoi oggetti saranno venduti, guadagnare dei riconoscimenti tramite Game Center e altro ancora.

  • Fashion Story: se i primi due sono abbastanza famosi, Fashion Story non lo è allo stesso modo. Questo gioco è probabilmente più adatto al pubblico femminile. Lo scopo è quello di creare e gestire un nuovo negozio di abbigliamento: dovrai personalizzare il tuo personaggio, sbloccare gli ultimissimi abiti alla moda e gli accessori, e dovrai arredare il negozio e i camerini prima di dare inizio allo shopping sfrenato! Puoi visitare i negozi delle amici, cliccare su “mi piace” negli articoli degli altri negozi che ti piacciono di più e assegnare un regalo gratuito ai tuoi amici.

  • Restaurant Story e Bakery Story: questi due giochi gestionali sono molto simili tra loro: il primo permette di aprire e gestire un nuovo ristorante, mentre con il secondo avremo a che fare con una pasticceria. Per i più golosi, nonchè affamati di soldi (virtuali ovviamente!) è l’ideale! Con questi due giochi dovremo allestire il nostro locale, personalizzare i menu, mettere in mostra il proprio locale per guadagnare dei soldi extra dagli amici, invitari gli amici di facebook a diventare vicini, scambiare ricette segrete con gli amici, e così via. Gli aggiornamenti portano nuovi piatti, decorazioni e temi, ogni settimana!.

  • Nightclub Story: con questo gioco saremo invece i proprietari di una discoteca e dovremo creare la nostra pista, impostare le luci, preparare i migliori drink, piazzare gli speaker e i poster esclusivi nelle pareti e decorare al meglio il nostro club! E’ possibile scegliere la musica tra i tormentoni disponibili nel gioco o tra le canzoni nella propria libreria iTunes. E’ possibile preparare tanti drink freschi e gustosi e personalizzare il bancone!

  • Treasure Story: Per finire, questo gioco gestionale permette di costruire un isola, trovare il tesoro e vincere premi, scambiare regali con amici, ed ottenere gratuitamente nuove mappe, tesori ed oggetti con gli aggiornamenti settimanali gratuiti!

Autore dell'articolo: Marina Cappelletti

Lascia un commento