Come creare le proprie suonerie personalizzate per WP7 Mango

Una delle migliori funzioni introdotte dall’aggiornamento di Windows Phone 7.5, anche noto come Mango, è la possibilità di utilizzare delle suonerie personalizzate.

Ma come si fa a creare delle suonerie personalizzate per il proprio smartphone?

Prima di tutto, sappiate che esistono alcune limitazioni. Le suonerie devono essere in formato MP3 o WMA e non più lunghe di 40 secondi. Il peso del file non deve essere superiore a 1 mb e il file non deve essere protetto con sistema DRM (digital rights management).

Ci sono alcune app utili dedicate alle suonerie nel Marketplace, e nei prossimi giorni ne recensiremo diverse. Per la maggior parte, però, le app che troverete nel Marketplace costituiscono una raccolta di suonerie che potete salvare e utilizzare sul vostro smartphone Windows Phone, ma non permettono di creare le vostre.

In questa guida, invece, scoprirete come creare le vostre suonerie personalizzate per smartphone Windows Phone.

La prima cosa da fare è creare il vostro file audio. Utilizzate un editor Mp3 di vostra scelta, ad esempio Audacity, e tagliate 40 secondi della canzone che volete utilizzare come suoneie (a patto che il file non sia protetto). Quando salvate il file, impostate come genere Suoneria, e salvatelo nella vostra Music Library. Ricordate che il file non può essere più pesante di 1 Mb e deve essere salvato in formato MP3 o WMA.

Sincronizzate il PC con il vostro smartphone e spostate la suoneria sul dispositivo Windows Phone: a questo punto la suoneria apparirà nella sezione Suonerie Personalizzate.

Il processo è piuttosto semplice, la cosa più importante è trovare un editor audio che vi permetta di salvare le suonerie nel formato corretto.

Autore dell'articolo: Claudia Pisanu

Lascia un commento