Come trovare l’UDID

iphone 5 udidA volte, per vari motivi, è possibile che sia necessario trovare alcuni codici che, per quanto non siano affatto segreti, o quanto meno non lo sono per il proprietario del device, si trovano comunque in posti specifici che è necessario conoscere per poterli visualizzare. E’ per questo dunque che oggi vogliamo spiegarvi come trovare l’UDID del vostro iPhone.

Recentemente si fa un gran parlare di questo codice, ma per poterlo utilizzare è necessario sapere come trovare l’UDID del proprio iPhone. Ma cos’è esattamente l’UDID? E’ molto semplice, si tratta di un codice univoco (Unique Device IDentifier) che si abbina in maniera permanente ed unica ad un dispositivo Apple e che serve per poter testare le nuove app che vengono rilasciate in anteprima e che poi finiranno nell’App Store.

Conoscendo il codice UDID quindi è possibile fare da cosiddetto “beta tester”. Per trovare questo codice sul vostro smartphone non dovete far altro che aver scaricato ed installato iTunes sul vostro pc o Mac ed avere un cavo USB o dock per collegarlo al computer.
Per procedere si collegano computer e dispositivo mobile con l’apposito cavo e si avvia iTunes. Dopo essersi assicurati che il device appaia collegato, basta cliccarci sopra col mouse ed andare alla voce Sommario, posizionata in alto nello schermo. Quando sullo schermo appariranno i dati relativi al vostro dispositivo dovrete trovare la scritta che indica il numero di serie e, tramite click col tasto sinistro del mouse, farete comparire il codice UDID.
A questo punto vi basterà copiarlo e sarete così riusciti a scoprire come trovare l’UDID del vostro iDevice.

Questa procedura appena descritta, tra l’altro, è valida anche per sapere come trovare l’UDID del proprio iPad o iPod touch.

Autore dell'articolo: Claudia Pisanu