Come leggere i giornali gratis su iPad

leggere giornali gratis ipadTra le novità presenti nel nuovo iOS 5 c’è sicuramente quella che riguarda l’Edicola, che in poco tempo è diventato uno strumento molto amato dagli utenti. Ecco dunque come leggere i giornali gratis su iPad o, se non disponete di un iPad, anche sull’iPhone.
L’Edicola permette di archiviare tutte le versioni virtuali delle riviste che vi interessano in maniera da poterle tenere sempre a disposizione per una lettura più comoda o una ricerca veloce.

Leggere i giornali sull’iPhone o, meglio sull’iPad, è più semplice di quello che potrebbe sembrare inizialmente. In questo spazio virtuale potete tenere tutti gli abbonamenti o i singoli numeri delle riviste che vi interessano, conservandoli per sempre in modo da averli sempre disponibili. La grafica di Edicola presenta un elegante ed essenziale scaffale di legno nel quale potrete inserire ordinatamente tutte le riviste che vi interessano.

In caso abbiate sottoscritto un abbonamento ad una rivista in particolare allora gli aggiornamenti avverranno in automatico, altrimenti vi avvertirà un banner o una notifica del dispositivo quando è possibile scaricare una nuova uscita. L’elemento da tenere in considerazione sono le dimensioni: alcune riviste occupano anche mezzo gigabyte di spazio e potreste volervi disfare di alcune di esse. In questo caso nessun problema, non fatevi scrupoli, quello che cancellate lo potrete sempre riscaricare ogni volta che vorrete.

Per leggere i quotidiani gratis su iPad non dovrete far altro che entravi e iniziare la ricerca delle riviste che vi interessano. Potete scegliere tra quelle in evidenza oppure effettuare una ricerca personalizzata. Una volta trovata quella che vi interessa basta toccarla e, se gratuita, scaricarla senza problemi sul vostro dispositivo, mentre per quelle a pagamento verrà richiesta una password. Per gestire i download in automatico dovete andare nella sezione Impostazioni – Store e scegliere le riviste da aggiornare automaticamente. La consultazione è semplicissima: si può cambiare pagina sfogliando le pagine come una vera rivista oppure toccando i rettangolini grigi sui lati dello schermo. Infine, la vostra Edicola è ordinabile come più vi piace: basta toccare e tenere premuta l’icona di una rivista per spostarla dove preferite.