Come connettersi alla rete 3G con Windows Phone

windows phone rete 3gPer potersi connettere a internet col proprio smartphone è possibile utilizzare la rete wifi o quella 3G. Oggi vedremo come connettersi alla rete 3G con Windows Phone.
Per poter navigare su internet è necessario come prima cosa configurare correttamente il proprio APN (Access Point Name), cioè il collegamento tra noi, l’operatore di telefonia e la rete internet.
Le reti mobili che è possibile sfruttare in questa maniera sono: GPRS/EDGE, 3G/UMTS e HSDPA/HSUPA.

Per poter far questo è necessario andare nella schermata Start e selezionare l’icona contenente un globo e una freccia sovrapposti che ci porterà nell’elenco delle app presenti sul nostro smartphone. Trovate poi la voce Impostazione e così avrete accesso ad una schermata che vi consentirà di verificare, come controllo iniziale, che la modalità aereo non sia attiva e anche che non ci stiamo collegando tramite wi-fi, altrimenti sarebbe inutile tutta la procedura, non si arriverebbe a capire se si sta sfruttando questo tipo di collegamento o quello che vogliamo impostare noi. A questo punto scorrete fino ad arrivare alla voce “rete dati” che indica il gestore telefonico a cui appartiene la vostra SIM card inserita nel telefono.

Entrando in questa sezione avremo accesso ad un’altra voce Impostazioni (interna a rete dati questa volta), nella quale questa volta controllerete che le voci “rete dati” e “connessione 3G” siano attive.
In fondo a questa stessa schermata poi troverete la voce “modifca APN” e aprendo questo menù vi ritroverete nelle impostazioni (precisamente in Impostazioni APN: Rete dati) dove dovrete inserire il punto d’accesso (l’APN appunto) corrispondente al vostro operatore.

Per facilitarvi la procedura vi forniamo gli APN dei principali operatori telefonici:
Vodafone: web.vodafone.it
Wind: internet.wind
Tim: ibox.tim.it
Tre: tre.it

Autore dell'articolo: Claudia Pisanu