App per disegnare divertenti su iPad

Alcune delle migliori app per bambini per iPhone e iPad presenti sull’App Store sono sicuramente le app per disegnare. In particolare, disegnare con l’iPad può essere un’esperienza molto divertente per i bambini più piccoli.

Vi presentiamo allora qualche app realizzata specificamente per iPad che consente di disegnare a mano libera.

La prima app di cui parleremo oggi è Zen Brush, un’app che vi permette di realizzare quei bellissimi disegni tipici della cultura orientale con pennelli bagnati nell’inchiostro. Potrete scegliere vari template e dimensioni del pennello per realizzare il disegno nel modo che preferite. E’ disponibile uno strumento per cancellare gli eventuali errori oltre alla funzione ‘annulla’ per eliminare gli ultimi tratti tracciati. L’app costa 2,39 euro e permette anche di twittare le vostre creazioni.

La seconda app invece è una di cui avevamo già parlato, Crayola ColorStudio HD. Il marchio Crayola è molto conosciuto come produttore di pennarelli o matite che in moltissimi avrete utilizzato. Ora disporrete di uno strumento virtuale che vi permetterà di usare colori a cera, pennarelli, matite colorate, evidenziatori, ecc. per disegnare con l’iPad divertendovi gratuitamente.

Come terza app vi presentiamo Sketch Club, che combina strumenti digitali e classici per ottenere risultati sorprendenti anche se non vi siete mai cimentati con il disegno a mano libera. Sketch Club non solo fornisce gli strumenti per creare, ma anche l’ispirazione attraverso la comunità online integrata. La community è un valido aiuto per la vostra creatività e crescita artistica. Potrete caricare i vostri schizzi perchè vengano commentati da altri utenti o partecipare a concorsi per aggiudicarvi il primo premio.

Le ultime tre app sono forse dirette ad un pubblico più grande, perchè una consente di creare strisce comiche, una di diventare mangaka e l’altra è un corso di disegno avanzato.
Comic Puppets è un’app progettata per iPad che permette di creare fumetti coi vostri personaggi preferiti o con personaggi famosi come Obama, Einstein, Superman, Dracula, Babbo Natale e tanti altri. Starà alla vostra fantasia combinare personaggi di tutti i tipi e inventare dialoghi spiritosi nel modo che preferite.

Chiunque sia appassionato di Giappone e di cultura orientale non può che rimanere ammirato dalla capacità illustrativa degli artisti del sol levante. Con Manga Art Accademy potrete avere un insegnante sul vostro iPad che vi guiderà nella creazione di veri e propri manga, imparandone le basi per poi approfondire le vostre conoscenze. L’app vi permette di seguire lezioni a tema che affronteranno ognuna un determinato argomento, come ad esempio il disegno del viso, del corpo e così via, per fare pratica di ciò che si è imparato e padroneggiare le basi del disegno. Sarà addirittura possibile seguire corsi specifici orientati al disegno tipico di alcuni anime come Bleach o One Piece.

L’ultima è Learn to Draw Digital Sketchbook ed è realizzata sulla base delle guide di Walter Foster, un famoso editore di manuali di disegno utilizzati da tanti di quelli che oggi sono professionisti del settore. Walter Foster e gli artisti della Medl mobile hanno messo insieme le loro menti per regalarvi dei corsi di disegno realizzati appositamente per iPad e del tutto gratuiti.

Autore dell'articolo: Alberto Falcone