Android contro iPhone: pessimisti e conservatori contro ottimisti e spendaccioni


È la sfida del secolo, o forse per non esagerare sarebbe meglio dire del decennio: Android contro iPhone o meglio contro iOS. Il duello senza esclusioni di colpi tra Google e Apple occupa gran parte del mercato della telefonia mobile e non solo:  le due aziende dividono il popolo degli smartphone e Hunch ha pensato bene di studiare le caratteristiche che contraddistinguono le due popolazioni di utenti.

Grazie ad una ricerca-sondaggio condotta tra oltre 18mila utenti, Hunch è riuscito a definire le caratteristiche principali che differenziano chi possiede un Android e chi invece un iPhone. I risultati delineano un quadro molto particolare con i possessori del sistema operativo made in Mountan View che risultano essere pessimisti e conservatori mentre quelli che si affidano ai prodotti della casa di Cupertino sono ottimisti e spendaccioni. Differenze marcate anche dal punto di vista del sesso e dell’età: più uomini (10% in più) e under 35 quelli che utilizzano Android, più donne (18% in più) e over 35 quelli appassionati del melafonino. L’indagine-sondaggio ha indagato anche sulle differenze di personalità che caratterizzano i due gruppi di utenti e qui il quadro delineato non fa certo fare una bella figura agli androidiani che risultano essere pessimisti, inclini a non spendere soldi e introversi, tutto il contrario degli Apple-maniaci che invece sono ottimisti, amano spendere i soldi (ne hanno anche di più) e sono estroversi. Altra differenza riguarda i viaggi all’estero: chi utilizza android ha il 71% di probabilità in più di non aver mai varcato i confini del proprio paese mentre chi usa un iPhone ha il 50% in più di possibilità di aver visitato almeno cinque paesi.

Una ricerca particolare che però, è bene ribadirlo, dà solo probabilità e non certezze assolute: se sei un inguaribile ottimista e ti piace un dispositivo Android non c’è nulla di cui preoccuparsi!

Lascia un commento